Sono stati approvati tutti e tre i progetti europei candidati da FLA, insieme ai relativi partenariati, nell’ambito della prima call del programma di cofinanziamento europeo Alpine Space. Le attività dei progetti ECOLE, H2MA e Forest EcoValue sono state avviate il 1° novembre e si svilupperanno nei prossimi tre anni. Vediamo, nel dettaglio, le caratteristiche e gli obiettivi dei progetti.
“ECOLE – ECO industrial park network for the Alpine Regions Leveraging smart and Circular Economy”. L’obiettivo del progetto è supportare il percorso che i Parchi Industriali devono affrontare per diventare Parchi Eco-Industriali e consentire alle industrie di introdurre a tutti i livelli i principi dell’economia circolare.
“H2MA – Green Hydrogen Mobility for Alpine Region Transportation”. L’obiettivo del progetto è istituire meccanismi di collaborazione transnazionali e aumentare le capacità delle autorità pubbliche territoriali e delle parti interessate nel pianificare e testare congiuntamente percorsi transalpini a emissioni zero di idrogeno e soluzioni di mobilità urbana.
“FOREST ECOVALUE”, Supporting multiple forest ecosystem services (absorption of CO2 and pollutants, biodiversity, biomass production, protection from natural risks) through new green markets and bio-based value chains.
Le foreste svolgono un ruolo chiave per la mitigazione dei cambiamenti climatici e la resilienza nella regione alpina; tuttavia, la capacità delle foreste alpine di generare servizi ecosistemici e benefici ambientali/sociali è minacciata dall’abbandono, dai cambiamenti climatici e territoriali, dal degrado che portano progressivamente a un impoverimento delle risorse naturali e ad una diminuzione dell’approvvigionamento di servizi ecosistemici.
Il progetto si basa sull’assunto che il ripristino e il mantenimento delle foreste genera valore economico ed ecologico, nonché opportunità di business e di green jobs per le comunità alpine, affrontando il problema dei costi di manutenzione delle foreste che sono elevati e lungi dall’essere economicamente sostenibili per i proprietari pubblici e privati.