Oggi è la giornata mondiale della Biodiversità, promossa dall’ONU per ricordare l’adozione dello storico testo della Convenzione per la Diversità Biologica, avvenuta il 22 maggio 1992.
Quest’anno la giornata è un’occasione per analizzare il nostro rapporto con il mondo naturale e rivolgere la nostra attenzione ai suoi delicati equilibri.
Biodiversità significa la varietà, a diversi livelli, degli organismi viventi e degli ecosistemi in cui essi vivono.
È la biodiversità che rende ricco e prospero il nostro pianeta, e per questo è un bene inestimabile: materie prime, fibre, cibo, principi farmacologici, acqua, aria e suolo puliti sono tutti servizi forniti dalla biodiversità.
Al momento, la biodiversità sta vivendo un calo pericoloso a una velocità senza precedenti: secondo il rapporto globale del Consiglio mondiale della biodiversità IPBES, l’attuale tasso di estinzione è già 10-100 volte superiore alla media degli ultimi 10 milioni di anni e sta accelerando.
Questo fenomeno ha delle conseguenze sulla qualità di vita nostra e del pianeta già visibili ed è per questo che è di fondamentale importanza riconoscere il problema e lavorare per mitigarne gli effetti e cercare di ristabilire un certo livello di equilibrio.

Per questo Fondazione Lombardia per l’Ambiente è impegnata costantemente a monitorare la #biodiversità, cooperare, valutare e sviluppare piani per la sua tutelare ed educare, perché la biodiversità, come diceva E. O. Wilson, “è la materia stessa della vita“.
Nell’ambito del progetto REC – Rete Ecologica Ca’ Granda, ad esempio, abbiamo monitorato diverse componenti faunistiche per valutare l’efficacia degli interventi di miglioramento della qualità del mosaico ambientale e incremento della permeabilità ecologica realizzati dai partner di progetto in una porzione di territorio che va dal Fiume Ticino al Lambro Meridionale: libellule, farfalle, anfibi e uccelli sono ottimi indicatori ambientali; tanto più un ambiente è diversificato, tanto più la sua biodiversità è ricca e in salute.
Ricostruire un ambiente più naturale e vivo è un grande impegno, ma è anche la chiave per affrontare le sfide del nostro presente e del prossimo futuro.

Per saperne di più:
https://flanet.org/progettazione-e-ricerca/pr-progetti-in-corso/rete-ecologica-ca-granda/
https://www.fondazionepatrimoniocagranda.it/cosa-facciamo/rete-ecologica-ca-granda/rec/