27 ottobre 2023

Tra il 16 e il 19 ottobre si è tenuto presso l’Ente nazionale delle foreste a Lubiana (Slovenia) il terzo meeting del progetto Forest EcoValue, di cui Fondazione Lombardia per l’Ambiente è uno dei partner italiani.
L’obiettivo di questo incontro, che ha coinciso con il primo anno dall’inizio di Forest EcoValue, è stato valutare l’avanzamento del progetto alla conclusione del primo pacchetto di lavoro (WP1), con la presentazione dei risultati dei gruppi BIO ed ECO.
L’occasione è servita anche per definire i prossimi passi.
FLA nel corso dell’ultimo semestre si è occupata del coordinamento degli aspetti economici e ha elaborato e sottoposto ai partner uno strumento di valutazione dei mercati da applicare all’interno dei Living Lab, con le relative linee guida.
Nell’agenda del meeting è anche stata inclusa, durante la seconda giornata, una visita nel sito pilota sloveno, nel comune di Trzic. Durante l’escursione, il team del SFS (Slovenia Forest Service) ha presentato l’area forestale in cui verranno applicati e sperimentati i business model su cui FLA sta lavorando.
Nell’ultima giornata, invece, si è dato spazio al terzo pacchetto di lavoro (WP3), che sarà dedicato alla pianificazione delle policy in ottica multilivello.
Il meeting si è concluso con l’intervento del partner capofila, Finpiemonte, che ha fornito le indicazioni sugli aspetti di comunicazione e di coordinamento in vista dell’inizio del secondo pacchetto di lavoro, WP2, quando si inizieranno le attività con gli stakeholder di ogni Living Lab.

Ente nazionale delle foreste a Lubiana (Slovenia)