con un “Side Event” al Padiglione Italia in programma venerdì 11 novembre

La sfida del cambiamento climatico a livello locale. È questo il focus principale di Fondazione Lombardia per l’Ambiente a Sharm El-Sheikh nell’appuntamento mondiale della COP27.
Presente con una propria rappresentanza per seguire i lavori, la Fondazione è anche protagonista di un Side Event al Padiglione Italia, in calendario nella mattina di venerdì 11 novembre, con l’incontro “Downscaling Climate Change Adaptation policies at regional and local level”, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia e il network globale Regions4. Durante l’appuntamento verrà aperto un confronto tra i governi regionali sulle politiche e le iniziative di adattamento al cambiamento climatico più recenti e innovative. In particolare verranno evidenziate le buone pratiche di interazione tra autorità locali, comunità scientifica, mondo imprenditoriale e società civile per garantire una maggiore efficacia delle politiche con un focus sulle principali opportunità e le criticità.

Ad aprire i lavori di questo Side Event saranno Gian Luca Gurrieri, dirigente Unità Organizzativa Clima e Qualità dell’Aria della Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia, e Natalia Uribe, segretario generale di Regions4. Quindi interverranno il Direttore di Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Fabrizio Piccarolo; Raffaele Cattaneo, assessore Ambiente e Clima di Regione Lombardia; Mikel Irujo Amezaga, ministro dell’Economia e dello Sviluppo della Navarra; Matteo Marnati, assessore all’Ambiente, Energia e Ricerca di Regione Piemonte; Teresa Jordà, ministro per Clima, Food e Agenda Rurale della Catalogna; Amaia Barredo, vice ministro per la Sostenibilità Ambientale dei Paesi Baschi; Anita Pili, assessore per l’Industria di Regione Sardegna; Eduardo Trani, sottosegretario per Infrastrutture e Ambiente di San Paolo; María Isabel Ortiz Mantilla, ministro per Ecologia e Pianificazione utilizzo della Terra dello stato messicano di Guanajuato.

ALLEGATO
Locandina evento

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Fabrizio Piccarolo, Direttore di FLA, intervistato da Radio Lombardia