DESCRIZIONE E OBIETTIVI
Strategie nazionali di adattamento al cambiamento climatico sono in atto in alcuni Paesi alpini, ma i progressi nel processo decisionale sono irregolari, per lo più limitati al livello nazionale e ancora immaturi.
I Paesi si trovano, infatti, ad affrontare molteplici ostacoli nel governare e attuare le proprie politiche di adattamento, mentre i piani di adattamento regionali si stanno delineando lentamente e il tema dell’adattamento è appena entrato nelle agende locali.
Sulla base dello scambio transnazionale di esperienze e conoscenze, GoApply si è posto come obiettivo principale quello di rafforzare le capacità istituzionali per una buona governance multilivello dell’adattamento ai cambiamenti climatici, anche in termini intersettoriali e a scala macroregionale.
In particolare, sono stati supportati attori pubblici e non pubblici al fine di migliorare e ridefinire i propri approcci di governance, individuare nuove reti di soggetti chiave, sperimentare meccanismi per la partecipazione attiva, promuovere accordi di cooperazione, e implementare politiche di adattamento in modo più efficiente tra i diversi livelli territoriali, settori istituzionali, gruppi di attori chiave e paesi.

TIMELINE
1 novembre 2016 – 30 aprile 2019

Richiedi progetto in Fondazione

Accetto le politiche della privacy