Fondazione Lombardia per l’Ambiente

Osservatorio Regionale per la Biodiversità

Un osservatorio per conoscere, curare, custodire

L’Osservatorio Regionale per la Biodiversità di Regione Lombardia è stato tra i primi ad essere istituiti e contribuisce alla Rete Nazionale di Osservatori per la biodiversità.

Rappresenta l’articolazione a livello territoriale dell’Osservatorio Nazionale e della Strategia Nazionale per la Biodiversità e in tal senso rappresenta una manifestazione regionale degli impegni presi nell’ambito della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD) firmata a Rio de Janeiro nel 1992 e degli obblighi derivanti delle Direttive Europee Habitat e Uccelli.

Ha il compito di favorire il coordinamento delle attività di conservazione, comunicazione e di monitoraggio degli elementi della biodiversità e dei servizi ecosistemici da essa derivanti.

Attraverso un approccio multidisciplinare, risponde alla necessità di attivare, sviluppare e gestire reti di monitoraggio, ricerca e comunicazione che forniscano le informazioni necessarie per la gestione della biodiversità.

Per fare ciò, aggrega tutti i soggetti che, a vario titolo e in base a specifiche competenze, si occupano di studiare gli habitat naturali e le specie di interesse comunitario monitorandone lo stato di conservazione; la FLA partecipa alle attività dell’Osservatorio come referente per gli aspetti faunistici, supportando Regione Lombardia anche negli adempimenti connessi con le Valutazioni di Incidenza e nelle attività periodiche di reporting sulle Direttive Habitat e Uccelli.