La Fondazione Lombardia per l’Ambiente investe sull’educazione
Dalla pandemia sono tanti gli insegnamenti e i cambiamenti che abbiamo guadagnato, in ogni ambito della convivenza, dei comportamenti personali e collettivi, modificando tempi, abitudini e modi di vivere, lavorare e studiare.
La sfida che ci troviamo di fronte non si limita infatti ad affrontare un’emergenza sanitaria, quanto piuttosto ad un cambio di passo, su tutti i fronti, chiedendoci di reagire con creatività e intelligenza.
Anche e soprattutto per quanto riguarda l’educazione.
Come Fondazione Lombardia per l’Ambiente ci siamo adoperati per continuare ad ispirare e coinvolgere insegnanti, alunni, famiglie e chiunque lo desiderasse, realizzando proposte e progetti dedicati alla diffusione della cultura scientifica con un approccio interattivo e divertente.
Ne è scaturita una proposta di didattica integrata e a distanza su più livelli, ricca di contenuti per le scuole e i suoi protagonisti, con lezioni che spaziano su Onde, Luce, Suono e Astronomia, “visite” accompagnate da guide esperte, materiali immediatamente scaricabili e pronti all’uso in aula, video didattici e tanto altro.
Usiamo, così, il meglio della tecnologia per ridurre le distanze, superare i confini geografici, avvicinare la conoscenza a chi sta costruendo il proprio percorso.
Perché l’investimento sul futuro si nutre della possibilità di scoprire la realtà e conoscere il mondo che abitiamo.