Un’analisi a 360 gradi dello status dell’edilizia in Italia in vista degli Obiettivi di Agenda 2030.
È disponibile la versione definitiva dello Status Quo Report realizzato nell’ambito del progetto RES2, guidato dal capofila IBIMI Smart Building Italy e a cui partecipa Fondazione Lombardia per l’Ambiente.
Res2 ha l’obiettivo di mappare e superare il gap di competenze green e digitali nel mercato dello smart-building italiano, promuovendo in questo modo la sostenibilità del settore edile.
Nel documento, disponibile sul sito di progetto, sarà possibile approfondire tematiche sempre più rilevanti e urgenti: politiche e strategie nazionali di settore; legislazione e appalti pubblici verdi; analisi delle competenze attuali e sul gap di competenze richieste per poter raggiungere i risultati Agenda 2030; focus su ambiti strategici tra cui la digitalizzazione in edilizia, edifici intelligenti e mobilità elettrica, edilizia circolare.
Le barriere identificate, anche grazie al contributo di Fondazione Lombardia per l’Ambiente, spaziano dalle sfide linguistiche per i lavoratori con background migratorio, alla frammentazione del settore, dalla mancanza di coordinamento tra mestieri e professioni alla precarietà del lavoro e alle difficoltà delle PMI nell’accesso alla formazione. Tuttavia tali ostacoli possono diventare opportunità per ridefinire il panorama del settore edile in Italia: affrontare le barriere attuali richiede un impegno da parte di tutti gli attori coinvolti, comprese imprese, istituzioni formative, organizzazioni governative e lavoratori stessi.
L’Italia, affrontando le sfide del settore edile con determinazione e innovazione, può emergere come un leader nella sostenibilità ambientale e nell’efficienza energetica. Il contributo del settore alla realizzazione degli obiettivi 2030 non solo rafforzerà la posizione economica del Paese ma garantirà un’eredità di sostenibilità per le generazioni future.