DESCRIZIONE
Con DDG 9001 del 08.08.2008 sono state approvate da Regione Lombardia le “Linee guida per l’avvio di sperimentazioni sul deflusso minimo vitale (DMV) in tratti del reticolo idrico naturale regionale” previste dall’art. 4 delle direttive di cui alla DGR 6232/2007.
Lo scopo delle attività sperimentali è stato consentire l’individuazione, caso per caso, delle condizioni di portata di DMV effettivamente commisurate alle esigenze di ciascun corpo idrico, in funzione sia delle attività connesse ai diversi utilizzi del singolo corso d’acqua sia delle caratteristiche dello stesso.
Il DMV risultante dalla sperimentazione ha avuto valore alternativo rispetto a quello vigente.
La Fondazione ha fornito alla Direzione Generale Ambiente Energia e Reti un supporto tecnico-scientifico di elevata qualità specialistica per l’interpretazione e la valutazione integrata delle risultanze delle attività di monitoraggio svolte nel corso del primo triennio di sperimentazioni DMV e nell’avvio del secondo triennio.
In particolare, il supporto di FLA si è articolato in tre livelli di attività:
Fase A) valutazione delle evidenze di campo delle singole sperimentazioni di modulazione del DMV effettuate nel primo triennio.
Fase B) parere tecnico contenente:
– gli esiti di quanto al punto A,
– eventuali proposte tecniche integrative per il secondo triennio di sperimentazione.
Fase C) supporto tecnico-scientifico al Comitato di Valutazione con partecipazione a tutte le riunioni dei Tavoli tecnici predisposti dallo stesso.