DESCRIZIONE E OBIETTIVI
Il progetto M.I.R.C.A., commissionato da Regione Lombardia, riguarda l’acquisizione e la rielaborazione in formato digitale, mediante sistemi GIS (Geographic Information System), dei Piani di Classificazione Acustica di tutti i comuni lombardi allo scopo di realizzare un catasto informatico all’interno del geoportale di Regione.
La realizzazione di un catasto e di un sistema informativo territoriale delle zonizzazioni acustiche comunali della Lombardia è previsto dalla Delibera Regionale n° 7/9776 del 02/07/2002 “Criteri tecnici di dettaglio per la realizzazione della classificazione acustica del territorio comunale”.
Grazie a questo progetto, è possibile individuare in quale situazione si trovano i comuni lombardi nei confronti dei Piani di Classificazione Acustica (adottato, approvato, assente).
Attraverso operazioni da effettuare in ambiente GIS, sarà possibile verificare la compatibilità delle Classi Acustiche, monitorare lo stato acustico di recettori particolarmente sensibili (ad esempio le strutture scolastiche e ospedaliere), evidenziare la presenza di salti di classi e conoscere la percentuale di territorio appartenente a ciascuna classe acustica.
Conoscendo la distribuzione della densità della popolazione, ottenibile per esempio dall’ISTAT, sarà inoltre possibile conoscere le percentuali di popolazione appartenenti alle diverse classi acustiche e individuare in via preliminare le aree che necessitano di un piano di risanamento acustico.

TIMELINE
2009

Richiedi progetto in Fondazione

Accetto le politiche della privacy