Prenderà ufficialmente il via a ottobre 2024 la terza edizione del contest fotografico per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia “MiaFotoBio – La natura attraverso il mio obiettivo”, organizzato da Fondazione Lombardia per l’Ambiente e dalla Casa editrice EdiNat per promuovere la scoperta della biodiversità e della natura tra le nuove generazioni.

Come per le precedenti edizioni, un’autorevole giuria sceglierà le tre immagini migliori tra le due categorie in concorso: 1) Animali e 2) Paesaggi e mondo vegetale che verranno pubblicate su la Rivista della Natura, su Rivistanartura.com e sui canali social di FLA ed EdiNat.
Il vincitore assoluto scelto tra tutte le categorie, insieme alla sua classe, avrà diritto a un’esclusiva lezione di fotografia in natura tenuta da Francesco Tomasinelli, fotogiornalista e inviato speciale de La Rivista della Natura nonché presidente di giuria.

Finalità dell’iniziativa, in linea con le precedenti edizioni, è rendere consapevoli i giovani del valore della biodiversità, sensibilizzandoli sull’importanza della varietà di forme di vita animali e vegetali del pianeta e del nostro territorio. Il termine per spedire le immagini è il 11 aprile 2025.

Nelle scorse edizioni del contest sono state decine le fotografie inviate da ragazze e ragazzi degli istituti scolastici lombardi.
Il primo anno ha trionfato Stefania Pedico, studentessa dell’IIS Falcone-Righi di Corsico con lo scatto di uno scoiattolo grigio.
A fine maggio 2024 si è aggiudicato il riconoscimento assoluto Giacomo Pegorin del Liceo Sacro Cuore di Gallarate (VA) con la suggestiva immagine di tre pulli di balestrucci.

MiaFotoBio sarà presente in duplice veste in occasione della Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale organizzata dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con la Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia e in programma dal 28 al 30 ottobre 2024 in piazza Città di Lombardia.

In tale occasione sarà, infatti, presente uno spazio informativo ed espositivo allestito con le migliori immagini delle due precedenti edizioni del contest e, nella giornata del 28 ottobre, Francesco Tomasinelli terrà uno speciale laboratorio aperto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dedicato al mimetismo animale.

Segui MiaFotoBio su Instagram, sul sito www.rivistanatura.com e su www.flanet.org per rimanere aggiornato sulle novità e sui termini e le condizioni per partecipare.

SCARICA LA LOCANDINA!