Due incontri alla scoperta della visione del Creato del Sommo poeta

Per il ciclo Arte, Natura e Bellezza, Fondazione Lombardia per l’Ambiente ha voluto rendere omaggio a Dante Alighieri in occasione delle celebrazioni del 700esimo anniversario dalla sua morte, con due serate aperte al pubblico che hanno avuto luogo nel mese di ottobre: due momenti che ci hanno permesso di richiamare l’attenzione su come Dante ha raccontato il Cielo e la Terra, la Natura e il Creato.

Questi appuntamenti culturali, che la Fondazione organizza a fianco di momenti di divulgazione più scientifica, trovano un costante riferimento nell’ecologia integrale proposta da Papa Francesco con la Laudato Si’, dalla cui uscita procede un lavoro di studio e confronto multidisciplinare con protagonisti di mondi diversi.

Nel primo incontro, “La poetica di Dante davanti alla Natura” (21 ottobre 2021), il poeta Davide Rondoni, prendendo spunto dalle poesie del Sommo poeta, ci ha offerto l’occasione per riscoprire e conoscere la Natura e il Creato, nella visione antropocentrica proposta da papa Francesco.

Il secondo incontro, in calendario il 28 ottobre 2021, ha messo a tema le stelle, raccontando il rapporto tra Dante e l’astronomia grazie al contributo di Stefano Sandrelli, astronomo presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera.

«Che cos’è la Natura? Che fanno le stelle in cielo?»
Un poeta e un astrofisico raccontano Dante Alighieri di fronte ai misteri del creato.

CLICCA QUI per vedere l’anteprima video su Facebook.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Viaggio e visione.
La poetica di Dante davanti alla Natura a cura di Davide Rondoni

Video della diretta del 21 ottobre con Davide Rondoni

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Dante e l’astronomia a cura di Stefano Sandrelli

Video della diretta del 28 ottobre con Stefano Sandrelli