Si è tenuto tra il 9 e l’11 aprile a Graz (Austria) il quarto meeting di Forest EcoValue, il progetto del programma Alpine Space di cui Fondazione Lombardia per l’Ambiente è uno dei partner italiani.
L’incontro, ospitato e organizzato dai partner austriaci Holzcluster Steiermark e Università di Graz, ha affrontato in primo luogo il secondo pacchetto di lavoro (WP2) che inaugura l’inizio formale delle attività nei cinque Living Lab.
In queste aree verranno applicate le metodologie e gli strumenti sviluppati nel WP1 dai gruppi ECO e BIO: per favorirne la riuscita, è stato presentato un dettagliato piano che scandirà le fasi di lavoro. Inoltre è stato dato ampio spazio ai metodi del processo partecipativo per il coinvolgimento degli stakeholder.
Fondazione Lombardia per l’Ambiente, come parte del gruppo di lavoro ECO, ha presentato le attività svolte sull’analisi dei mercati, ma soprattutto ha introdotto il tema dei business model applicati ai servizi ecosistemici forestali.
Questo tema è una delle attività chiave del progetto, che aspira infatti a sviluppare dei modelli di business basati su catene del valore circolari e verdi. Per questa sessione di lavoro, FLA ha condotto un workshop in cui è stato presentato il business model canvas adattato ai servizi ecosistemici (ES – Ecosystem Services), grazie al quale i partner hanno potuto sperimentare e confrontarsi sui principali aspetti da considerare per lo sviluppo di un’idea di business applicata agli ES forestali.
Il giorno seguente si è tenuta come di consueto la visita al living lab austriaco, nella regione della Stiria, in cui si trova la città di Graz. L’escursione è stata dedicata ai servizi ecosistemici scelti dal Living Lab austriaco: la conservazione degli habitat e il sequestro di CO2.
In particolare, la visita guidata dal direttore del consorzio Holzcluster Steriermark, Alexander Pinter, ha rivelato il procedimento attualmente in corso per apportare varietà alla composizione della foresta affinché favorisca la biodiversità di flora e fauna e consenta un maggiore assorbimento di carbonio. Come dimostrazione pratica è stato possibile riforestare una porzione di foresta che era stata colpita da un fungo.
Il meeting si è concluso con l’intervento del partner capofila, Finpiemonte.
L’appuntamento con il secondo plenary meeting del 2024 è per il prossimo autunno.