Il cambiamento climatico rappresenta un punto di rottura e una minaccia potenzialmente irreversibile per la nostra casa comune.
Un’urgenza sempre più attuale con risvolti che riguardano al contempo la sfera globale e quella locale.
Alla Cop28 di Dubai, in programma dal 30 novembre al 12 dicembre, sono attesi i leader di circa 200 Paesi e una platea record di 70 mila persone.
Fondazione Lombardia per l’Ambiente prenderà parte ai lavori con il Direttore Fabrizio Piccarolo.
Una presenza in sinergia con Regione Lombardia – ci sarà l’Assessore Ambiente e Clima Giorgio Maione – per promuovere l’importanza e la centralità dei governi sub-nazionali, come le regioni, nella lotta al cambiamento climatico.
Una dimensione che spesso è messa in secondo piano rispetto a quella internazionale, ma che è altrettanto importante, sia a livello di esecuzione delle politiche, sia nel rapporto con cittadine e cittadini.
Nell’ambito dei lavori della Cop28, in collaborazione con Regions4, Under 2 Coalitions e Regione Lombardia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente organizza un Side Event, in programma lunedì 4 dicembre alle 9:30 presso il Padiglione Italia (Blue Zone).
Durante l’incontro, insieme ad esponenti di governi regionali di tutto il mondo, verrà approfondito il ruolo degli Stati, delle regioni, delle città e degli attori privati nel guidare i progressi sui cambiamenti climatici in materia di mitigazione e adattamento, consentendo l’integrazione delle agende globali e valorizzando le esperienze di governance multi-livello e collaborazione con i governi nazionali.
«Da un lato la Cop28 è un appuntamento chiave per determinare il futuro del pianeta e le aspettative sono elevate, ma dall’altro presenta il rischio di non arrivare ad azioni concrete e soddisfacenti, come ribadito da Papa Francesco nella Laudate Deum», spiega Fabrizio Piccarolo, Direttore di Fondazione Lombardia per l’Ambiente.
«Il nostro augurio è che la Cop28 possa arrivare a conclusioni concrete e condivise, portando maggiore attenzione sul ruolo dei governi sub-nazionali e di enti scientifici come la Fondazione e il relativo impegno nello studio della natura e del cambiamento climatico».
Leggi il comunicato stampa dell’evento del 4 dicembre
Durante la Cop28, i delegati della FLA a Dubai commenteranno con collegamenti continui lo stato dei lavori della conferenza e le news più importanti. Di seguito gli aggiornamenti in diretta dalla Cop28:
Immagini dalla COP28