“L’urgenza della transizione ecologica è condivisa a livello mondiale. Il punto cruciale non è solo agire, ma agire in tempo. Agire supportati dalla conoscenza e agire non da soli ma in partenariato. Alla Climate Week in corso in questi giorni a New York governi subnazionali e aziende da tutto il mondo rinnovano il loro patto sul clima, condividendo e dando forma concreta ad alcune parole chiave: decarbonizzazione e energie rinnovabili, resilienza, riforestazione e ricerca e innovazione. Su questi assi si sviluppa il lavoro di una settimana di approfondimenti, incontri e dialogo tra soggetti provenienti da tutto il mondo che vogliono essere i protagonisti della transizione ecologica”.
Interviene così il Direttore di Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Fabrizio Piccarolo, presente in questi giorni a New York insieme a una delegazione proveniente dalla nostra Regione. Tema dell’edizione 2022 della kermesse è “Getting It Done”, per non lasciare ambiguità sull’urgenza di agire, chiaro invito verso la creazione di uno spazio comune di collaborazione per affrontare collettivamente le sfide dettate dal cambiamento climatico.
Un invito a cui Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente rispondono positivamente, partecipando di persona al panel di eventi (oltre 500) costruiti attorno all’obiettivo di trasformare grandi idee in azione grazie alla preziosa testimonianza di delegati provenienti da tutto il mondo.