News

18/09/2017

Evento finale del progetto Agricol-Lura

Fondazione Lombardia per l’Ambiente parteciperà il giorno 22 settembre all’evento conclusivo del progetto Agricol-Lura. Sono invitati gli attori del territorio che sono coinvolti nella filiera alimentare locale, per illustrare il lavoro svolto durante il progetto e i risultati conseguiti, le buone pratiche di valorizzazione dei prodotti locali di qualità e le prospettive future per l’agricoltura nel parco. L’evento rappresenta la conclusione del lavoro svolto durante più di due anni di progetto, portato avanti da tutti con grande entusiasmo per contribuire alla salvaguardia del territorio attraverso uno sviluppo economico che guardi alla dignità di chi ci lavora e alla tutela dell’ambiente in cui tutti viviamo.

Il progetto Agricol-Lura, finanziato dal bando Comunità Resilienti ed. 2014 di Fondazione Cariplo, mira a rafforzare la capacità del settore primario locale di agire (resilienza) nella direzione della tutela ambientale, in uno scenario di cambiamento climatico già in atto, per salvaguardare paesaggio e diversificazione delle colture e diffondere una cultura della produzione e del consumo di qualità, per una maggiore coesione sociale, contro gli sprechi, la valorizzazione delle competenze e delle risorse produttive del territorio. Il progetto vede la Fondazione Lombardia per l’Ambiente capofila di un partenariato composto, oltre che dalla FLA, anche dalla Fondazione Minoprio, dal PLIS Parco del Lura e dalla Cooperativa Corto Circuito.

L’evento si svolgerà venerdì 22 settembre alle ore 18:30 presso l’ Oasi Mosaico - Via XI Settembre, 1 Guanzate (CO). Sono invitati i soggetti che interessati da queste tematiche all’interno del territorio del Parco del Lura: amministrazioni comunali, agricoltori e associazioni. È richiesta la registrazione previo invio di una mail a lorenzo.cozzi@flanet.org 

 

 

AttachmentSize
layout volantino.pdf7.35 MB